La Scuola 2016-02-18T18:14:50+00:00

svb_

LA SCUOLA

La Scuola Volo Brescia ha come scopo principale quello di diffondere la passione per il  volo. In tutti. Si, proprio tutti!

Infatti per diventare piloti di ultraleggero non servono doti da “superman” o da “wonder woman”.

Basta avere dai 16 anni in su, l’idoneità fisica richiesta per la patente di guida e …la voglia di volare!

L’attività teorica e pratica necessaria per il rilascio dell’attestato di volo da diporto o sportivo è svolta dalla nostra Scuola secondo le modalità e i criteri stabiliti dall’Aero Club d’Italia e approvati dal Ministero dei Trasporti. I corsi comprendono una serie di lezioni teoriche (33 ore) e un numero minimo di 16 ore di volo, al compimento delle quali si viene ammessi all’esame finale. Quest’ultimo viene organizzato da una commissione dell’Aero Club d’Itala e consiste in un test scritto e in una prova pratica in volo.

Ogni corso è composto generalmente da 10 ,massimo 15 frequentatori e  ha una durata media di 4/5 mesi. Le lezioni teoriche sono di gruppo e vengono tenute in media una sera alla settimana. Le lezioni pratiche invece vengono concordate in funzione della disponibilità dei frequentatori sia durante i fine settimana/festivi che i giorni feriali. Il programma pratico prevede 24 missioni di volo di 40 minuti l’una di cui almeno 3 da solista, senza istruttore, prima dell’esame finale.

Superato l’esame e ottenuto l’attestato VDS è possibile continuare l’addestramento con i velivoli della Scuola per migliorare la propria esperienza, volando indifferentemente con un istruttore o da solisti, fino al raggiungimento delle 30 ore di volo totali. A quel punto, superato un apposito esame, si può legalmente volare con  un passeggero per condividere il piacere e le emozioni del volo.