RADUNO 2017, A PRADELLE “PAGINE PER VOLARE” CON IL PILOTA-SCRITTORE ALESSANDRO SOLDATI 2017-06-05T18:12:05+00:00

RADUNO 2017, A PRADELLE “PAGINE PER VOLARE” CON IL PILOTA-SCRITTORE ALESSANDRO SOLDATI

In occasione di “Pradelle 2017”, l’ormai tradizionale raduno dedicato soprattutto ai bicicli (ma non solo!) che si tiene durante il prossimo fine settimana all’aviosuperficie della Scuola Volo Brescia, abbiamo organizzato un interessante appuntamento con chi il cielo e il volo non soltanto li “pratica” da professionista, ma è anche capace di descriverli con l’energia e l’eleganza con cui muove la cloche. Sabato 10 giugno sarà infatti nostro ospite il pilota e scrittore Alessandro Soldati.
 
Soldati, una carriera iniziata come pilota militare, ha condensato nel suo libro “Andrà bene di sicuro” (il primo, ma già di grande successo) il racconto di un’iniziazione al cielo attraverso severe selezioni, studio e disciplina, ma anche le esperienze umane di chi ha investito tutto se stesso per …salire in alta quota senza rinunciare all’ironia e alla leggerezza anche nei momenti più tesi e drammatici.
 
La sua abilità, oltre a descrivere gli aspetti tecnici del volo e delle missioni, sta tutta nel far vivere il racconto a più livelli: la storia del protagonista, le azioni militari e il valore delle radici e dell’amicizia. “Non è un romanzo sugli aeroplani e sugli aviatori – dice -: ho raccontato gli uomini e le donne che stanno “dentro” gli aviatori. Visti da fuori hanno un fascino eroico per chi li apprezza oppure – a chi li detesta – possono sembrare stupide macchine da guerra. Ho avuto l’onore e il privilegio di essere uno di loro, perciò voglio mostrare che sono molto di più: sono persone”.